Case e Appartamenti per Vacanze a Santa Maria Navarrese


Vai ai contenuti

Le spiagge

Territorio

Spiaggia centrale di S. Maria Navarrese

Si accede alla spiaggia dalla grande scalinata di fronte alla Chiesa o dalla strada di accesso nei pressi di un grande carrubo.
Una splendida baia riparata dal Maestrale e dai venti del nord. La sabbia è di grana media, il fondale digrada dolcemente e questo la rende ideale per i bambini e chi fa le prime bracciate in acqua. Sulla sinistra la grande Torre Spagnola del XVI costruita per avvistare i Saraceni che arrivavano dal mare mentre sul lato destro gli scogli di porfido rosso ed una bella pineta.
A sud della Torre Spagnola è la spiaggia di San Giovanni o Spiaggia della Torre. Una piccola insenatura di sassolini e dal basso fondale, molto apprezzata per lo snorkeling.

Ispugidenie (Cala Mariolu)

Come ci si arriva: via mare con le imbarcazioni che nel periodo estivo effettuano delle escursioni giornaliere con partenza da Arbatax o da Santa Maria Navarrese
Descrizione
Questa insenatura è completamente immersa nel verde della tipica fitta, profumata e verdissima macchia mediterranea. Sulle alte rocce sovrastanti nidificano varie specie di uccelli marini, tra questi una gran quantità di gabbiani, il falco pellegrino, le aquile reali e del Bonelli, il falco della regina e qualche esemplare di avvoltoio grifone.
Le acque sono limpidissime ed il fondale è di un suggestivo colore verde chiarissimo. La sabbia della spiaggia è sottile e bianca.....


Cala Goloritzé

Come ci si arriva: dall'Altopiano del Golgo (Comune di Baunei) seguendo un sentiero che porta alla cala in poco meno di un'ora (è vietato avvicinarsi alla Cala in barca)
Descrizione
Questa splendida cala, oltre che dal mare è raggiungile anche da terra attraverso un incantevole sentiero un pò faticoso ma straordinariamente interessante e indimenticabile. Attraversa macchie di arbusti, di lecci e pareti di calcare biancastro.
Man mano che si scende di quota, tra i canyon si intravede il mare di un azzurro intenso mentre in un cielo incredibilmente limpido volteggiano i falchi.
Questa straordinaria cala, dichiarata
Monumento Naturale della Sardegna con un Decreto Regionale per la sua bellezza e l'integrità ambientale, è poi famosa oltre che per lo splendido arco sul mare anche per la presenza dell'Aguglia, un monolite calcareo di straordinaria bellezza svettante sulla piccola baia e meta ambita di numerosi free climber.

Spiaggia dei Gabbiani

Come ci si arriva: come altre spiagge del Golfo di Orosei è raggiungibile solamente in barca
Descrizione: Si trova poco prima della spiaggia di Cala Mariolu, e come altre spiagge del Golfo di Orosei è raggiungibile solamente in barca. E' una bellissima baia caratterizzata da bianchissimi sassolini e da alcuni grottoni nei quali è possibile ristorarsi all'ombra nelle ore più calde!
Alla sera quando anche gli ultimi bagnanti hanno preso la via del ritorno i gabbiani, veri padroni di questa spiaggia vi prendono nuovamente possesso lasciando le loro orme dovunque sulla sabbia, segno inequivocabile del loro passaggio....

Cala Biriala
La costa del Bue Marino termina a nord con Cala Biriola, una piccola baia impreziosita da un archetto di arenaria a pelo d'acqua. L'imponente scarpata di Biriola, larga quasi due chilometri è ricoperta da un fitto bosco di lecci secolari e ginepri, sopravvissuto al taglio dei carbonai che hanno lasciato ovunque tracce del loro passaggio come le scale e le guide in ferro infisse nella falesia a nord della spiaggia, utilizzate per facilitare l'imbarco del carbone sulle chiatte.

Home page | Appartamenti | Territorio | Tempo Libero | Eventi | Immagini | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu